Io pedalo per la ricerca

Fin dalla sua nascita, Montecatini Terme e Sport e Gran Fondo Montecatini Terme Riccardo Magrini, si sono dedicati al sociale organizzando manifestazioni benefiche. Quest’anno nasce “Io pedalo per la Ricerca”, un’iniziativa di raccolta fondi a sostegno della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica che si svolgerà sabato 8 Giugno 2019 a Montecatini Terme.

Si tratta di una pedalata aperta a tutti e con ogni tipo di bicicletta che attraverserà le strade del centro di Montecatini Terme con partenza e arrivo all’Ippodromo Snai Sesana dove sarà offerto un buffet.

Tutto il ricavato verrà devoluto alla ricerca per la cura di questa malattia genetica grave che danneggia molti organi del nostro corpo. A subire la maggiore compromissione sono i bronchi e i polmoni che nel tempo, tendono a portare all’insufficienza respiratoria.

Il miglioramento delle terapie, che seguono l’evoluzione della ricerca, hanno portato un grande progresso rispetto agli anni 50, quando un bambino con questa malattia raramente arrivava all’età della scuola. Oggi ci sono più adulti che bambini con fibrosi cistica che studiano, hanno un lavoro, costruiscono una famiglia. Ma sulla durata e sulla qualità della loro vita la malattia incide in maniera significativa. Le statistiche suggeriscono un’aspettativa media di vita intorno ai 40 anni: queste previsioni sono in continuo miglioramento grazie ai progressi della ricerca che ha la prospettiva di bloccare sul nascere la malattia e rendere sempre più efficaci le cure di cui già disponiamo per accrescere la qualità e la durata di vita dei malati; colpire alla radice il difetto che causa la malattia, per trovare una cura risolutiva.

Partecipa anche tu alle campagne di raccolta fondi, lasciati coinvolgere e contribuisci a rendere la fibrosi cistica una malattia sempre più conosciuta e sempre più curabile.

REGOLAMENTO

DATA E LUOGO: Sabato 8 Giugno 2019 Montecatini Terme – Ippodromo Sesana

 

PARTECIPAZIONE: L’iscrizione è consentita a tutti. Per i minorenni è obbligatoria la presenza di un accompagnatore maggiorenne che se ne assuma la responsabilità dietro compilazione della relativa scheda d’iscrizione. Alla pedalata è ammesso l’uso di qualunque tipo di velocipede a pedali.

 

QUOTA D’ISCRIZIONE: A offerta con quota minima di partecipazione € 5,00 per persona. La quota comprende:

1 gadget

assistenza sanitaria di primo soccorso

ristoro finale

 

MODALITA’ D’ISCRIZIONE: E’ possibile iscriversi entro il 6 giugno nei seguenti punti vendita:

Ranieri Viaggi, Corso Roma 52, Montecatini Terme

Palestra Active, P.zale Italia, Montecatini Terme

Oppure il giorno stesso all’Ippodromo Sesana.

 

RITROVO: ore 16.30 presso l’Ippodromo Sesana con accesso dall’ingresso Via Bruno Lucchesi, Montecatini Terme

 

PARTENZA : Ore 17.00 dall’Ippodromo Sesana

 

ARRIVO: Ippodromo Sesana.  Al punto di arrivo sarà disponibile il ristoro

 

SVOLGIMENTO: Ognuno è tenuto a partecipare nel rispetto del buon senso e della buona educazione, rispettando gli altri partecipanti, le indicazioni degli organizzatori, delle Forze dell’Ordine e le regole del Codice della Strada. I ciclisti saranno accompagnati da mezzi dell’organizzazione in testa e in coda a chiusura del passaggio.

 

TRAFFICO STRADALE: il traffico stradale è aperto, pertanto i partecipanti sono tenuti al rispetto del Codice della Strada.

 

SERVIZIO SANITARIO: E’ previsto il servizio sanitario con ambulanza nell’orario di svolgimento della manifestazione

 

PERCORSO: Partenza da Ippodromo Sesana, via Leonardo da Vinci, viale dei Martiri, via Melani, Corso Roma, viale IV Novembre, viale Amendola, via della Torretta, Parco Termale, Viale Verdi, Parco Termale, viale Rosselli, viale Simoncini, viale dei Martiri, via Leonardo da Vinci.

 

MODIFICHE AL REGOLAMENTO: L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare modifiche al regolamento. Tutte le comunicazioni ufficiali verranno effettuate tramite il sito www.gfmontecatiniterme.it/iopedaloperlaricerca

 

RESPONSABILITÀ: Dichiara di aver compiuto il 18° anno di età  entro il giorno della manifestazione, in caso contrario dovrà essere accompagnato da un maggiorenne che se ne assume la responsabilità. Il partecipante solleva da ogni e qualsiasi responsabilità gli organizzatori in merito alla propria idoneità ad affrontare il percorso stabilito. Il partecipante si iscrive volontariamente e si assume tutti i rischi derivanti dalla partecipazione all’evento: furti, cadute, contatti con veicolo, con altri partecipanti, spettatori od altro, incluso freddo estremo e/o umidità, traffico e condizioni della strada. Dichiara di rispettare totalmente il vigente Codice della Strada durante la pedalata.

 

ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO: Il partecipante, sottoscrivendo l’adesione dichiara:

  • di aver letto e approvato il presente regolamento e di accettarne ogni sua parte
  • di essere in buone condizioni fisiche e di partecipare a titolo personale, sollevando l’organizzazione da ogni responsabilità e danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione
  • esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati (legge sulla Privacy n. 196 del 30/06/2003)
  • concede agli organizzatori il consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, di ogni sua immagine video, fotografica, ecc. ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione fin dal momento dell’iscrizione facoltà di cessione a terzi di tali immagini
  • L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa. Si riserva inoltre di escludere dalla manifestazione i ciclisti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e dopo la stessa
  • il partecipante, solleva e libera la società organizzatrice, da tutti i presenti e futuri reclami o responsabilità di ogni tipo derivanti dalla partecipazione all’evento

 

INFORMAZIONI: Montecatini Terme e Sport tel. 345 8175373 – montecatinitermeesport@gmail.com